Cosa ne pensa Warren Buffett in tema di Bitcoin? visto che è un argomento molto delicato è meglio essere laconici e riportare le dichiarazioni pubbliche di Warren Buffett, ad oggi l'uomo che ha dimostrato di saperne di più degli altri in tema di finanza e investimenti:

 

- "non investirò mai in valute digitali, sono una bolla"

- "posso affermare con certezza che le criptovalute faranno una brutta fine"

- "non possediamo alcuna criptovaluta"

 

Aggiungiamo inoltre che Buffett investe esclusivamente in attivi che producono valore ovvero in asset class che gerano reddito come le azioni generano i dividendi, le obbligazioni le cedole, gli immobili i canoni di locazione, etc...

Le criptovalute, l'oro, l'argento, come in generale le commodity non generano valore, non generano redditi, non generano interessi. 

 

 

 

Cosa ne pensiamo noi dei Bitcoin, delle altre criptomonete e criptovalute in generale quali:  Iota, Bitcoin Cash, Cardano, Litecoin, Ethereum, Dash, Stellar, Nem e Ripple?

Il nostro pensiero è vicino a quello di Warren Buffett. Non consideriamo i Bitcoin e le altre criptovalute degli investimenti.

Potrebbero essere considerati dei sottostanti per fare trading di breve sfruttandone l'elevata volatilità ma sapendo che è probabile che all'improvviso il valore si azzeri. Oppure sarebbe opportuno prepararsi per un "big shot" ribassista quando (e se) la bolla esploderà.

 

Noi personalmente ne stiamo alla larga (ma nessuno, noi per primi, ha la sfera di cristallo),  perché vi sono altri strumenti per il trading, ed anche perché:

  • il meccanismo sottostante è complesso. I tecnicismi della blockchain sono incomprensibili per noi (per voi potrebbero essere più chiari);
  • lo scopo del Bitcoin sarebbe costituito dalle transazione, ma come è possibile fare delle transazioni con una volatilità così alta? 
  • prima o poi i governi e le banche centrali interverranno nella regolamentazione;
  • non vi è un autorità garante, un foro competente e un organo al quale rivolgersi in caso di contestazioni;
  • i server necessitano di energia elettrica che mantengono le criptovalute attive, ma cosa succede se il prezzo dei bitcoin scende sotto tale prezzo?
  • le criptovalute non sono un investimento, come indicato sopra, non producono reddito di nessun genere. Assumono valore solo perché altri soggetti glie ne attribuiscono;
  • non sappiamo se chi ha inventato questo sistema posso sfruttarlo a proprio favore estrapolando a proprio piacimento delle criptovalute;
  • non sappiamo chi c'è dietro;
  • vi siete chiesti come mai si diffondono altre criptovalute? chi e cosa ci guadagnano? 

 

Nessuna presunzione da parte nostra ma è saggio fare Attenzione, Attenzione e Attenzione.

 

 

A sinistra i grafici sovrapposti delle principali bolle finanziarie. In rosso proprio il grafico dei Bitcoin. Nessuno può prevedere l'andamento di un'attività finanziaria, tuttavia le similitudini, almeno a livello di crescita esponenziale, con le altre bolle sono palesi.  

Se durante la "crisi dei tulipani" un singolo bulbo di tulipano è arrivato a valere il prezzo di un immobile in Olanda un Bitcoin è arrivato a valere il prezzo di un'auto utilitaria ben accessoriata.