In questa sezione la rassegna dei migliori testi di Trading, Finanza, Risparmio, Investimento e Indipendenza Finanziaria.

Entrambe le nostre tecniche di trading, Trading Speculativo e Trading a Capitale Garantito utilizzano concetti derivanti da parte di questi libri.


Primo fa tutti: "L'investitore intelligente" (The Intelligent Investor). Si tratta del libro consigliato dall'oracolo di Omaha: Warren Buffett. E' assolutamente un libro da tenere e da leggere. L'autore è Benjamin Graham, imprenditore ed economista statunitense, nonché professore universitario, poi datore di lavoro ed infine socio di Buffett.

Se il Tuo consulente bancario (personal banker, private, etc..), promotore finanziario, assicuratore non ha mai letto questo libro Ti consigliamo di considerare l'idea di rivolgerti ad altri. Rappresenta infatti l'ABC in materia di investimenti e un professionista del settore non può non conoscere questo testo.  Su questo libro Warren Buffett ha detto: "tutte le idee importanti per investire.... sono in quel libro".

Buffett ci raccomanda soprattutto il capitolo 8 dal titolo "L'Investitore e le Fluttuazioni di Mercato" e il capitolo 20 dal titolo "Il Margine di Sicurezza come Concetto Centrale di Investimento".

 



Questo testo, di Philip Fisher, è un pilastro fondamentale dell'investimento azionario fondamentale fondato sul "valore". Anche questo testo è fortemente raccomandato da Warren Buffett. E' disponibile soltanto in lingua inglese.



Testo, tradotto in italiano, frutto di una ricerca statistica condotta da Thomas J. Stanley e William Danko sui milionari statunitensi. Sono state analizzate le caratteristiche, le abitudini, le professioni, le spese, i rapporti familiari, la gestione del denaro e del tempo dei milionari. Il Milionario della Porta Accanto riserva innumerevoli sorprese e sfata molti luoghi comuni in tema. Non tratta argomenti tecnici, non riguarda direttamente gli investimenti e il trading ma prevalentemente le statistiche e il principio fondamentale:  la parsimonia ovvero l'attenzione ai costi.

Il lettore attento noterà altresì, nei pochissimi accenni, il timing dei milionari riguardo gli investimenti azionari: buy and hold (questo genera i rendimenti migliori e il minor costo relativo alle commissioni).

E' scorrevole e di facile lettura. Assolutamente consigliato.



Il libro base di Analisi Tecnica per eccellenza. Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari  offre una panoramica generale dell'Anali Tecnica ed è consigliato a chi si avvicina al mondo del trading e all'operatività di breve termine e rappresenta sicuramente uno dei testi da leggere assolutamente in argomento.



Libro raccomandato da Charlie Munger. Uno dei suoi preferiti. Il testo, di Jared Diamond, sostiene l'idea che certe società sono state in grado di conquistare gli altri grazie ai vantaggi geografici.

Sappiamo tutti che nel trading e negli investimenti conta il vantaggio statistico e il vantaggio competitivo.



Su Warren Buffett sono stati scritti tanti libri e biografie, "The Essays of Warren Buffett: Lessons for Corporate America" di Lawrence A. Cunningham è stato reputato dallo stesso Buffett alla riunione degli azionisti del 2000 il suo libro preferito sulla sua filosofia di investimento. In merito Buffett dice "mi piace questo libro perché essenzialmente ha preso le mie parole e le ha redistribuite", infatti il libro organizza per tematica le lettere annuali della BRK di Buffett.



Volete leggere un testo scritto da uno dei migliori di trader di George Soros? Leggete "The Education of a Speculator" di Victor Niederhoffer. E' un libro cult per gli speculatori, composto da 15 capitoli e poco più di 400 pagine.



Ecco un altro testo di Victor Niederhoffer, "Practical Speculation". Consigliamo di leggere entrambi  i libri dell'autore, nel caso dovessimo fare una scelta fra i due preferiremmo questo. Infatti il testo è più pragmatico e scorrevole.

Assolutamente da leggere per chi lavora nell'ambito finanziario e di trading.



Libro recentissimo, da leggere assolutamente.



Nella prima parte del testo, grazie ad un piacevole linguaggio scanzonato e irriverente, Giuseppe Migliorino, esperto di strategie di trading incentrate sulla ciclicità dei mercati, stigmatizza i punti deboli delle famose Bande di Bollinger che, proprio nelle fasi più favorevoli dei mercati finanziari, cioè quelle contraddistinte da elevata direzionalità e momentum, trae spesso in inganno i trader, spingendoli ad operare contando sul rimbalzo del prezzo, dopo il test sulla loro estremità inferiore o superiore. Ciò è ancora più evidente, se non si dispone di indicatori capaci di rilevare efficacemente la probabile partenza o inversione del ciclo di interesse (sia operativo che superiore).

In tale ottica, dopo essersi raccomandato di operare sempre e solo in stretta coerenza con la tendenza di fondo del ciclo superiore, identificabile grazie alla posizione della pista ciclica rispetto alla sua media mobile, e dopo aver ricordato le regole basilari per individuare i minimi e i massimi ciclici in funzione del cross-over delle specifiche medie mobili settate ciclicamente, l’autore evidenzia chiaramente i criteri da adottare per stabilire oggettivamente le fasi di mercato da sfruttare nella direzione long o short, coerentemente con la tendenza di fondo rilevata sul ciclo superiore di riferimento.

Il pragmatico perfezionismo di G. Migliorino emerge distintamente quando cerca di individuare un “trigger” da applicare al ciclo operativo che minimizzi l’eccessiva discrezionalità che troppo spesso caratterizza le strategie di ingresso nel trading: l’attraversamento dell’asse 0 da parte della curva sinusoidale rappresentata dalla velocità della pista ciclica è il nostro setup scatenante che, se opportunamente interpretato e abbinato ai test del prezzo sulle bande di Bollinger, può costituire un’ottima fonte di soddisfazioni.

Ma ecco la ciliegina sulla torta di questo ottimo contributo della letteratura dedicata al mondo del trading: una corretta e consapevole (dei vantaggi, ma anche dei limiti) applicazione del concetto di media mobile centrata consente all’autore di sviluppare una valida alternativa alle bande di Bollinger, molto più efficace quanto a capacità intrinseca di individuare i veri punti di svolta del prezzo in corrispondenza dei test sull’estremità inferiore e superiore di questo nuovo strumento, ribattezzato “Canali di Migliorino” dal suo stesso autore.

Partendo da una media mobile centrata, settata sulla base dei periodi del ciclo operativo di interesse, la distanza tra quest’ultima e le due bande del canale sarà determinata dalla volatilità istantanea del prezzo che potrà anche variare significativamente in funzione della particolare fase (accumulazione, mark-up, distribuzione, mark-down) in cui si trova il mercato al momento della nostra analisi. Dovremo pertanto aggiornare sistematicamente il valore di questa volatilità (espressa in termini %) al termine di ogni ciclo operativo.

Un’appropriata e tempestiva calibratura della variazione percentuale dell’ampiezza di questi canali, causata dal costante cambiamento della volatilità, ci permette inoltre di individuare zone di target price ad elevata probabilità di accadimento, in prossimità della banda opposta a quella in cui vi è stato il test del prezzo, con notevoli vantaggi a livello di selezione delle migliori opportunità di trading e di capacità di stimare il potenziale del trade, quanto a RR ratio.         

In aggiunta, G. Migliorino, oltre a segnalare alcuni brillanti accorgimenti da adottare per il trading ciclico di breve periodo, raccomanda di sovrapporre due o più di questi canali, ad esempio, quello del ciclo operativo e quello del ciclo superiore, per individuare più puntualmente i punti di minimo e di massimo del ciclo dominante, nel caso i test sul prezzo sui due canali combacino o siano molto vicini tra loro: una simile informazione sarebbe ovviamente di grande valore al fine di identificare potenziali aree di svolta del mercato, ma sempre in termini probabilistici. 

Infine, l’autore si sofferma, a mio modesto parere, molto opportunamente, su alcune raccomandazioni filosofiche assolutamente pertinenti al mondo del trading e preziosissime per gestire questa complessa e difficile attività in maniera sostenibile, nel senso più ampio e trasversale di questo termine.

In sintesi, Swing Trading è un testo piacevole e intrigante, ma, allo stesso tempo, estremamente ricco di contenuti di assoluto rilievo per i trader che intendono affrontare i mercati finanziari, sfruttando la loro sistematica ciclicità.

 

Massimo Manzoni 


Ti ricordiamo che puoi fare trading senza rischiare il capitale iniziale e quindi con zero perdite utilizzando la strategia al seguente link:

Trading a Capitale Garantito. 

 

Oppure puoi concentrarti sul Trading Speculativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

www.finanzalibera.it partecipa al Programma di Affiliazione Amazon Eu, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Questa commissione non ha nessun impatto sul prezzo finale da voi pagato e il piccolo ricavato sarà destinato al pagamento delle spese di mantenimento del sito.