TRADING: capacità previsionali e falso mito della previsione

 

Cos’è il trading? Come si fa? a cosa serve? è utile?

 

Il trading è la compravendita di strumenti o attività finanziarie realizzata al fine di trarne profitto. L’obiettivo è dunque realizzare un profitto nell'acquisto e nella vendita di un’attività finanziaria.

 

Per trading intendiamo la compravendita sul mercato delle Azioni, del Forex (Valute, EUR/USD, USD/JPY, EUR/GBP, GBP/USD, etc.), Futures, Derivati, Cdf, Obbligazioni, Titoli di Stato, BTP, Etf (Exchange Traded Fund), etc..

 

 

Molti credono che per realizzare profitti bisogna "prevedere" l'andamento del mercato, ma prevedere l'andamento del mercato è impossibile.

 

Il trader che pensi di poter lucrare attraverso la previsione è destinato necessariamente a fallire, in quanto partirebbe da un presupposto errato.

 

Fondamentale quindi capire che il trading non si fonda sulla previsione ma sul concetto di “sfruttamento costante di un vantaggio statistico”.

 

L’attività speculativa si esplica quindi nell’utilizzare uno o più vantaggi statistici in modo coerente e costante al fine di realizzare profitti.

Altro principio assoluto dei mercati è che la ricchezza in questo settore non si crea ex novo ma semplicemente si sposta, si trasferisce. Quindi nel mercato si trasferiscono tra gli operatori sia perdite che profitti. Quando uno o più operatori trae profitto esistono uno o più operatori che realizzano perdite e viceversa.

 

Il paragone più calzante è rappresentato dal gioco del casinò. Esistono infatti molte similitudini.

Innanzitutto al casinò ci sono due figure, il banco e il giocatore.

Il primo esercita l’attività in modo professionale e per il quale il casinò è una professione, un’attività remunerativa e non un gioco. Il giocatore invece non investe, ma gioca, tenta la fortuna sfidando le leggi della statistica che palesemente sono avverse in un “gioco” in cui il vantaggio statistico, anche se di piccola entità, è a suo sfavore.

 

Sono i perdenti che reputano l’investimento in borsa come un gioco, famoso il modo di dire “giocare in borsa”. Sono invece i professionisti che applicando criteri razionali e matematici realizzano profitto in maniera continuativa.

 

Inoltre il banco non lavora tentando di prevedere l’esito della prossima tornata di gioco. Infatti il croupier non ha idea di quale sarà il numero vincente al prossimo giro di roulette, sa però che statisticamente è destinato a vincere. Non vincerà tutte le mani, ma alla fine sarà profittevole proprio come nel trading. Nelle operazioni speculative è impossibile prevedere in anticipo quali saranno quelle profittevoli e quelle perdenti, è d'obbligo invece conoscere il tasso di riuscita e di rendimento della propria operatività che emerge su un numero significativo di trades.

Inoltre anche al casinò non si crea ricchezza, è impossibile che al tavolo da gioco vincano tutti, qualcuno è destinato a perdere: uno o più giocatori e/o il banco.

 

Quindi la ricchezza si trasferisce tra i giocatori e tra il giocatore e il banco.

 

Le strategie di trading, esposte sia nel Corso di Trading Speculativo che nel Corso Trading a Capitale Garantito (in quest'ultimo corso la strategia di trading prevede la garanzia del capitale di partenza), che utilizziamo mirano ad un approccio professionale e razionale ai mercati. Non ci sarà la presunzione e l’errore di insegnare a prevedere, questo perché come già accennato è irrealizzabile.

 

Per prima cosa vanno individuati i vantaggi statistici ed in seconda istanza vanno sfruttati in modo costante e ripetuto.

Anche il casinò applica questo criterio, infatti ogni tavolo da gioco del casinò ha un piccolo vantaggio statistico nei confronti del pubblico.

 

Nel trading utilizziamo la “confluenza di eventi” dove l’evento sta per condizione che ci dà un vantaggio statistico e la confluenza sta nello scegliere solo quelle operazioni che hanno più vantaggi statistici possibili.

 

Occorre dunque capire quali sono i principali “vantaggi statistici” e poi come combinarli insieme per realizzare appunto una strategia di trading redditizia.

 

Il punto di partenza è la disanima dei principali eventi che ci pongono in una condizione di vantaggio nei confronti del mercato.

Poi nel corso si studierà come utilizzare insieme questi strumenti.

 

 

Le similitudini riguardano anche la gestione del rischio. Al casinò infatti non è mai presente un solo gioco (ad esempio una sola roulette) ma ne esistono di diversi. Inoltre ogni tavolo ha una puntata massima proprio al fine di non rischiare in una singola mano grossi importi. Nel trading è lo stesso, deve esserci per ogni operazione un rischio massimo controllato e limitato. All'aumentare delle operazioni inoltre aumentano le possibilità di profitto. Meglio effettuare più operazioni. All'aumentare del campione ci si avvicina al risultato statistico medio e ci si allontana dalla casualità dei risultati.

Nelle operatività andranno utilizzate parte dei concetti che vengono insegnati al Corso di Trading a Capitale Garantito e parte dei concetti che spieghiamo al Corso di Trading speculativo.