Il trading è lo sfruttamento costante e ripetuto di uno o più vantaggi statistici.

Per fare trading quindi è necessario conoscere, valutare e sfruttare almeno un vantaggio statistico.

 

Quali sono in vantaggi statistici del mercato? quali sono gli svantaggi statistici? da dove derivano i vantaggi statistici?

 

I principali vantaggi statistici del trading derivano da 3 aree:

 

  • Analisi Tecnica. L'Analisi Tecnica fornisce un vantaggio nel timing dell'operazione, ci suggerisce quando entrare, a che prezzo e a che prezzo predisporre lo stop loss, il trailing stop e l'eventuale target profit. L'Analisi Tecnica è anche dunque un filtro all'operatività. Ancora tutt'oggi ci sono persone molto scettiche sulla disciplina, crediamo soprattutto perché gli si attribuisce troppo potere previsionale e quindi lo scetticismo. Ad ogni modo dovremmo chiederci se nelle banche d'affari e negli hedge funds si utilizza l'Analisi Tecnica. Sì, nella banche d'investimento e nei fondi speculativi ci insegnano tale disciplina. Sono tenuti corsi proprio di Analisi Tecnica, in alcune banche si utilizza esclusivamente l'Analisi Tecnica, in altre come filtro operativo alle decisioni operative derivanti da altri modelli (come l'Analisi Fondamentale o l'interpretazione di una notizia), in altre non si utilizza.  In proposito è stato fatta anche una ricerca dal titolo "Head and Shoulders above the Rest? The Performance of Istitutional Porfolio Manager who Use Technical Analysis" del gennaio 2013 degli autori David Smith, Christophe Faugère e Ying Wang del Dipartimento di Finanza della School of Business University at Albany New York USA. Questo studio ha analizzato un campione di oltre 10.000 portafogli verificando che circa un terzo dei fondi utilizza l'Analisi Tecnica e dimostrando anche che il rendimento di questo fondi è stato mediamente più alto rispetto ai fondi che non la utilizzavano.  L'Analisi Tecnica fornisce un vantaggio statistico, non è eccessivo ma fornisce un vantaggio per avere maggiori probabilità di guadagnare.

 

  • Analisi Fondamentale. L'Analisi Fondamentale fornisce un vantaggio statistico circa il valore dell'attività, le prospettive di crescita e quindi della direzione di medio e lungo termine dello strumento finanziario. Con l'Analisi Fondamentale possiamo dunque stimare un rendimento di un titolo e rapportarlo a rendimenti dei titoli di stato, possiamo stimare il valore dell'attività attraverso il Value Investing e verificare quindi la convenienza o meno all'acquisto. Ricordiamo inoltre che l'Analisi Fondamentale può essere abbinata all'Analisi Tecnica, anzi molti traders professionali utilizzano il connubio di entrambe per massimizzare le probabilità e l'entità dei profitti.

 

  • Money Management/Antimartingala/Trading Piramidale. Il Money Management può conferire un grosso vantaggio statistico attraverso la strategia Antimartingala (attenzione da non confondere con la "martingala") ovvero nel piramidare i profitti. Incrementare infatti le posizioni nelle fasi di profitto, diminuirle nelle fasi di perdita costituisce già un primo vantaggio statistico. Inoltre nei lunghi trend aggiungere ulteriori posizioni, ovvero piramidare i profitti, aumenta ulteriormente il vantaggio statistico. I traders di banche d'affari utilizzano il trading piramidale, in genere attraverso due modalità alternative. Alcuni traders mentre il primo trade è ancora in corso e mostra profitto della stessa entità dello stop loss aggiungono un nuovo trade della metà delle size delle posizioni già in essere questo fino a quando non si uscirà dal trade in trailing stop. Un'altra delle tecniche più utilizzate invece prevede il raddoppio della posizione quando il trade è in profitto del triplo rispetto allo stop loss e così via. Queste semplice tecniche piramidali permettono di amplificare notevolmente i profitti nel fasi positive avendo lo stesso rischio e perdite nelle fasi negative.

 

I migliori traders utilizzano tutte e 3 le discipline al fine di avere maggiori vantaggi statistici e quindi probabilità di riuscita. Nelle banche d'investimento e negli hedge funds queste funzioni sono suddivise in uffici e responsabilità differenti per massimizzare ancora di più gli effetti.

Quindi l'ufficio studi che utilizza l'Analisi Fondamentale darà il via al desk trading di entrare in posizione in una determinata direzione su un determinato sottostante (azione, valuta, futures, materia prima, bond, indice, tasso di interesse, etc...) e l'ufficio reputato alla gestione delle posizioni monitorerà la quantità di denaro da destinare all'operazione.

Inoltre le banche d'affari e i fondi speculativi utilizzano sia il Trading a Capitale Garantito sia il Trading Speculativo.

In questo modo vi è meno spazio all'errore emotivo ed umano e quindi i profitti diventano più costanti e più elevati.

 

Il corso di Trading a Capitale Garantito e di Trading Speculativo incorporano tutti e tre i  vantaggi statistici al fine di avere maggiori probabilità di successo.